Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale schiarisce i denti, rimuove macchie e scolorimento, migliorando l’aspetto dei denti. È un intervento estetico dentale molto popolare.

Lo sbiancamento presso lo studio dentistico ha il vantaggio di permettere al dentista di monitorare i progressi raggiunti.

Lo sbiancamento dentale è un procedimento che schiarisce i denti e aiuta a rimuovere macchie e scolorimento. È uno degli interventi estetici dentali più popolari perché può migliorare notevolmente l’aspetto dei denti.

Le cause dei denti ingialliti o macchiati:

  • L’avanzare dell’età
  • Bevande come tabacco, il tè e il caffè

È anche possibile avere macchie all’interno del dente, dette “macchie intrinseche”.
Queste possono essere causate da:

  • Un’eccessiva esposizione al fluoro in età evolutiva durante lo sviluppo dei denti
  • L’assunzione di tetracicline (antibiotici) durante la seconda metà della gravidanza o da parte di bambini al di sotto degli 8 anni, quando i denti sono ancora in fase di sviluppo

Lo sbiancamento dei denti è più efficace sulle macchie superficiali provocate da età, cibo o bevande.

Sbiancamento di dente devitalizzato

Lo sbiancamento vitale può anche non migliorare l’aspetto di un dente che ha subito una terapia canalare. In tal caso, il tuo dentista userà una tecnica diversa che sbianca il dente dall’interno. Egli introdurrà un agente sbiancante all’interno del dente e apporrà un’otturazione temporanea. Lo lascerà così per diversi giorni.

Sbiancamento vitale

Il tipo più comune di sbiancamento vitale consiste nel mettere una soluzione sbiancante simile a gel, che in genere contiene acqua ossigenata, in una mascherina che assomiglia ad un bite. La mascherina è quindi posizionata sui denti per un certo lasso di tempo, da un’ora o due fino a tutta la notte.