La parodontologia si occupa delle malattie che colpiscono i tessuti di sostegno dei denti: gengive, legamento parodontale ed osso alveolare. Tali patologie possono colpire gli individui in forma superficiale e vengono chiamate gengiviti, oppure possono interessare i tessuti più profondi quali osso e legamento parodontale, prendendo il nome di parodontiti.
Non sottovalutare la salute delle tue gengive
Vi sono certamente soggetti che presentano una maggiore predisposizione rispetto ad altri ad ammalarsi di malattia parodontale (spesso definita impropriamente gengivite espulsiva), e per questi pazienti l’applicazione di protocolli di prevenzione e monitoraggio continuo, può essere la chiave di successo, in termini di mantenimento a lungo termine degli elementi dentari interessati.
Nei pazienti parodontali infatti, diviene categorico l’inserimento nei programmi di richiamo da parte dell’igienista dentale, sì da seguire nel tempo l’evoluzione della malattia e mettere in pratica gli interventi terapeutici in modo controllato e mirato alle eventuali riacutizzazioni.
È chiaro però che diventa fondamentale la collaborazione da parte del paziente, che con abitudini corrette di igiene domiciliare, permette di mantenere i risultati raggiunti dalle terapia professionali praticate dall’odontoiatra e dalla igienista dentale.
Gengivite
La gengivite è un’infiammazione che provoca arrossamento, sensibilità e sanguinamento della superficie gengivale in conseguenza ad un accumulo di placca. E’ curabile con la rimozione delle cause responsabili.
Parodontite
La parodontite rappresenta una progressione della gengivite in cui infezione ed infiammazione si spostano maggiormente in profondità lungo la radice del dente. Questo porta alla perdita di tessuto osseo che si ritira dalla superficie della radice dentale. La stabilità dei denti è minacciata e, se la malattia non viene curata, i denti coinvolti possono esser persi.