Chirurgia orale

La chirurgia orale è la chirurgia che comprende una serie interventi che servono a risolvere i problemi anatomici irreversibili della nostra bocca. E’ solitamente effettuata da un chirurgo o da dentisti specializzati in chirurgia odontostomatologica. Comprende la chirurgia dei tessuti molli (gengive) e di quelli di sostegno (osso) per operazioni additive, rigenerative, funzionali, estetiche.

Chirurgia orale

Chirurgia orale: quando è necessaria?

Nel corso del tempo, i cambiamenti del cavo orale possono provocare problemi legati non solo ai denti, ma anche alle gengive e all’osso mascellare.

Fra gli interventi di chirurgia orale ci sono anche quelli appartenenti all’implantologia: cioè all’insieme di tecniche usate dal dentista per sostituire i denti mancanti inserendoli, attraverso delle viti, all’interno dell’osso mandibolare o mascellare.

Implant Center 2

Tutte le applicazioni chirurgiche (da implantologia alla terapia parodontale) possono essere affrontati in una singola unità. Implant Center 2 simboleggia la perfetta associazione di sicurezza e velocità. Il suo design elegante, la sua forma convessa e il suo ampio schermo sensibile al tocco lo rendono il dispositivo ideale unita dedicato alla chirurgia ossea. Importante per estrarre ottavi, rialzi del seno per innesti o prelievi di osso.

Chirurgia Parodontale

Cura dei tessuti di sostegno del dente fortemente compromessi dalla parodontite o piorrea, attraverso interventi resettivi e rigenerativi di osso e gengiva (con applicazione di bio-materiali o membrane per la ricostruzione dei tessuti).

Chirurgia pre-implantologica

Correzione di anomalie ossee e gengivali allo scopo di predisporre il cavo orale all’inserimento ottimale degli impianti. Interventi di ricostruzione dell’osso mandibolare o mascellare che presentano un grave riassorbimento (conseguenza di parodontite, traumi, infezioni dentarie o neoplasie), vengono realizzati mediante materiali sintetici bio-compatibili, osso proveniente dalla banca dei tessuti oppure osso prelevato direttamente e contestualmente dal paziente stesso (in distretti intra-orali, mandibolari e mascellari o extra-orali).

Chirurgia muco-gengivale

Trattamento delle patologie gengivali. I lembi e gli innesti di tessuto prelevato dal palato del paziente o di materiale sintetico connettivale, consentono di ricoprire il colletto del dente esposto a causa della recessione gengivale, eliminando gli inestetismi e i problemi di sensibilità dentale.

Chirurgia estrattiva

Estrazione di radici o denti inclusi totalmente o parzialmente nell’osso e nella gengiva (denti non erotti in arcata).

Chirurgia ortodontica

Scopertura dei denti inclusi e successiva estrusione mediante apparecchio ortodontico.

Chirurgia endodontica per gli elementi inclusi

Apicectomia ovvero asportazione dell’apice della radice dentale interessata da un’infezione (granuloma) e conseguente otturazione (otturazione retrograda).

Frenulectomia

Da più di venti anni lo Studio Gobbetti effettua interventi di frenulectomia con tecniche mininvasive anche sui piccoli pazienti.